Si è svolta nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, giovedì 23 giugno, la giornata di presentazione di ARISTOIL PLUS, il programma di cooperazione europea del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale che coinvolge cinque partner da quattro Paesi, Italia, Spagna, Grecia e Montenegro.
L’obiettivo del progetto è quello di dare un seguito ai risultati ottenuti dal precedente progetto ARISTOIL, svoltosi nell’ambito del Programma Interreg Mediterraneo 2014-2020, creando un cluster di aziende olivicole orientate alla promozione delle proprietà nutraceutiche dell’Olio EVO, il Cluster “Med Healthy Olive Oil”.
Il Progetto ARISTOIL PLUS, presentato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con Svi.Med Onlus, ha quindi messo a punto una serie di strumenti in grado di massimizzare e misurare il livello di polifenoli nell’olio, oltre ad un decalogo per la produzione di un Olio EVO sano e di qualità.
Feudibi è tra gli oli extra vergini aderenti al progetto ARISTOIL PLUS sottoposti al test con aristometro e premiata a livello europeo per le sue proprietà e la presenza di un numero elevato di polifenoli (> di 700 polifenoli) che gli conferiscono la denominazione di “olio salutistico” .
FEUDIBI è un brand giovane ma con una lunga tradizione familiare. Una azienda agricola frutto dell’amore per la terra tramandata di padre in figlio unendo tradizione e innovazione.
I Feudi di Bisaccia si trovano all’interno del suggestivo parco naturalistico dei calanchi, un luogo ricco di biodiversità.
Montenero di Bisaccia è un piccolo borgo del Molise di 7000 abitanti, immerso nella natura incontaminata e a pochi passi dal mare Adriatico.
Questo luogo, terra di transumanza, è stato attraversato da tempi immemori da pastori e pellegrini che arrivavano da ogni parte per raggiungere l'antica Basilica della Madonna di Bisaccia percorrendo le antiche vie del tratturo Centurelle Montesecco in Montenero di Bisaccia. Una storia raffigurata attraverso l’illustrazione di una donna in abiti tradizionali che porta tra le mani una Tina piena d’acqua per contribuire alla costruzione del santuario più importante del borgo.
L'olio Feudibi è un olio extravergine di oliva 100% italiano estratto a freddo. Ottenuto da un uliveto secolare appartenente alla varietà di cerasa, una cultivar pregiata.
L’albero presenta una vigoria medio elevata, con foglie piatte e lunghe. La drupa è simile ad una ciliegia, che le conferisce il nome. L’epoca di invasatura è tardiva ed inizia gradualmente prendendo una colorazione prima gialla poi rosa, fino a diventare rosso vinoso alla maturazione. L’olio presenta un fruttato di oliva verde con note erbacee.
L’orcio che custodisce questa limited edition È una ceramica fatta a mano delL’artigianato molisano. La scelta di questa particolare tipologia di creta rossa è particolarmente indicata per assicurarne la migliore conservazione.
Gli oli che rientrano nel cluster saranno immediatamente riconoscibili sul mercato, grazie al collarino che certificherà le particolari proprietà che caratterizzano questi prodotti. Un autentico sigillo che andrà a garantire qualità per il palato e per la salute.
In Italia i partner associati di progetto sono il Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF - MIPAAF), il Consorzio Olivicolo Italiano (UNAPROL), l’Associazione Internazionale Ristoranti dell'Olio (AIRO), la Società Campana Beni Culturali, (SCABEC) e il Comune di Larino.
La partnership internazionale è composta in parte da organizzazioni precedentemente coinvolte nel progetto ARISTOIL ed in particolare: GECT EFXINI POLI – Capofila, GR - SVIMED - Centro EuroMediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile, Ragusa, IT - CCSEV - Camera di Commercio Ufficiale dell'Industria e della Navigazione di Siviglia, ES - VALDANOS – Associazione per l’olivicoltura regionale sostenibile, ME - ANCO – Associazione nazionale Città dell'Olio, IT
Comments